Non si può lasciare Caorle, senza prima avere visto la laguna, luogo tanto caro al celebre scrittore Ernest Hemingway. Un ambiente ancora incontaminato dove il tempo scorre lento, silenzioso e si possono ammirare ed ascoltare i molti uccelli che nidificano in questa zona. Potete salire a bordo delle motonavi che tutti i giorni partono dal porto peschereccio del paese e attraversano le stesse vie d’acqua percorse dai pescatori per raggiungere i “ casoni “: costruzioni tipiche in canne di palude, un tempo adibite ad abitazione per le famiglie dei pescatori che qui dimoravano nei lunghi periodi di pesca.
Il mezzo più idoneo per visitare la laguna è senza dubbio la barca che permette di addentrarsi in questo fitto reticolo di canali e specchi d’acqua per godere del silenzio e dei suoni della natura, nonché osservare da vicino questa complessa maglia che l’acqua crea con i suoi flussi scanditi dal ritmo lento e regolare della marea.
Potete visitare questi luoghi anche in bicicletta grazie ai percorsi ciclabili che attraversano tutta la zona della Valle Vecchia, più nota come “Brussa“. Si tratta di un vero gioiello naturalistico che potete ammirare percorrendo un sentiero di 12 km che si snoda al suo interno, opportunamente dotato di segnaletica. Avrete modo di visitare i casoni , il porto di Falconera, una delle poche zone di laguna aperta, ancora esistenti, frequentata da molti uccelli di palude, nonché la vasta pineta che si estende alle spalle del litorale di Valle Vecchia, ultimo tratto di spiaggia non urbanizzato della costa veneziana, con le sue tipiche dune naturali e la vegetazione arborea, dove le tartarughe marine vanno ancor oggi a deporre le loro uova. Il periodo migliore per effettuare un’escursione, in mountain-bike o a cavallo, è la stagione autunnale e primaverile, quando la vegetazione con le sue infinite sfumature di colori regala paesaggi da sogno.
Una motonave vi permetterà di raggiungere le vicine località di Concordia Sagittaria e Portogruaro e durante il pranzo, che vi sarà servito a bordo, degustare i piatti della tradizione locale.
Se poi desiderate visitare Venezia, vi consigliamo di prendere la motonave Caorle che parte dal porto di Caorle e vi farà sbarcare, dopo una piacevole traversata in mare lungo la costa veneziana, nelle immediate vicinanze della splendida Piazza San Marco.
Ed infine per gli amanti della pesca sportiva, l’Adriatica Club Charter organizza escursioni giornaliere in alto mare mettendo a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria, l’esperienza e la competenza di chi fa del mare una vera passione.