Informazioni aggiornate su ingressi in Germania

A partire da domenica 1° agosto, chiunque entri in Germania indipendentemente dal Paese di provenienza e dal mezzo di trasporto utilizzato, deve disporre, PRIMA dell'ingresso o dell'imbarco, di una documentazione che dimostri di essere vaccinato, guarito o di esser risultato negativo ad un tampone antigenico o molecolare.

Ricordiamo che dal 06.06.2021 l'Italia non rientra più tra le aree considerate a rischio.

Ai sensi del Decreto Covid per l’ingresso in Germania (CoronavirusEinreiseverordnung) del 13.05.2021, in caso di ingresso da una zona a rischio è necessario presentare un test negativo effettuato nelle 72 ore precedenti (PCR) o nelle 48 ore precedenti (test rapido antigenico). Le persone vaccinate o guarite dall’infezione sono esenti da questa regola e non devono presentare un test negativo.

  • Sono considerati vaccinati i viaggiatori che hanno completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale.
  • Sono considerati guariti i viaggiatori che hanno contratto l‘infezione da coronavirus non meno di 28 giorni e non più di sei mesi prima.
  • All’ingresso in Germania deve essere presentato un certificato Covid digitale dell’UE o un certificato equiparabile, in formato cartaceo o digitale, redatto in lingua tedesca, inglese, francese, italiana o spagnola.

Dal 25 giugno 2021 è di nuovo consentito in linea di principio l’ingresso da Paesi terzi a chi abbia completato il ciclo vaccinale. Il presupposto è che il viaggiatore abbia ricevuto l’ultima dose di vaccino necessaria per una protezione completa (per i guariti: una sola dose), che siano trascorsi almeno 14 giorni dalla somministrazione dell’ultima dose necessaria e che il vaccino somministrato rientri tra quelli indicati nel sito internet dell‘Istituto Paul Ehrlich (https://www.pei.de/impfstoffe/covid-19).

  • Nel sito delle Rappresentanze tedesche in Italia si specifica che, vista la situazione particolare quanto alla vaccinazione dei giovani, i minori di 12 anni possono fare ingresso in Germania anche se non vaccinati, purché in Federalberghi Caorle Se non desideri ricevere altre email dal nostro sito, puoi annullare l'iscrizione. Annulla iscrizione possesso di un test negativo e accompagnati da almeno un genitore vaccinato.