piano strategico di sviluppo del turismo - audizioni di Federalberghi e Confturismo.
La Commissione 9a del Senato (industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) e la Commissione X della Camera (attività produttive, commercio e turismo), nelle giornate dell’8 e 9 maggio 2023, hanno svolto l’audizione di Federalberghi, Confturismo e delle altre organizzazioni imprenditoriali sull'atto del Governo n. 39, recante lo schema del piano strategico di sviluppo del turismo per il periodo 2023-2027.
In entrambe le audizioni, il nostro intervento si è aperto con un richiamo alla piattaforma programmatica “Il Turismo Lavora per l’Italia”, il documento di Federalberghi che individua i nodi che ostacolano lo sviluppo del settore turismo e formula più di cento proposte concrete per sostenerne la crescita, attivare nuovi investimenti ed espandere la base occupazionale.
Abbiamo poi svolto alcuni approfondimenti su alcuni punti del piano che rivestono particolare interesse per le imprese turistico ricettive soffermandoci, in particolare, sulla definizione di uno strumento che sostenga in via ordinaria la riqualificazione delle strutture e sull’adozione di misure volte a contrastare il dilagare dell’abusivismo.
Sono allegati i documenti depositati da Federalberghi e Confturismo presso le due Commissioni, in seno ai quali sono state recepite le indicazioni formulate dalle organizzazioni aderenti in risposta alla nostra circolare n. 116 del 2023.